Francesco Merola

Francesco Merola

Figlio d’arte, voce e aspetto che spezzano il fiato, tanto ricordano da vicino quelle del papà;  Francesco Merola è nato l’8 settembre 1970 a Napoli.
Figlio del cantante napoletano Mario Merola e di Rosa Serrapiglia, è l’ultimo dei tre figli e l’ unico che ha seguito le orme di papà Mario.
 Francesco vince  il Festival di Napoli nel 2001 con il brano L’urdemo emigrante”  insieme a papà Mario, col quale  il giovane Merola  ha anche portato in giro per l’ Italia il tour Il lungo viaggio continua; una rivisitazione del repertorio della canzone classica napoletana.
Nel 2008, Francesco Merola ha lanciato insieme a suo fratello Roberto,  un ristorante-museo a Napoli in cui è possibile mangiare e vedere oggetti, dischi, lettere e tanto altro dedicato alla memoria di Mario Merola.
Con la sua musica Francesco, continua ancora oggi ad omaggiare suo padre,  come nel caso della sua canzoneParla cu mmè” dedicata a Mario Merola, in cui il testo della canzone prende le mosse di un dialogo immaginario tra il cantante e suo padre che è sempre presente nei sogni del figlio senza mai parlare.
Sempre presente nei suoi sogni, e nella sua vita dunque.
Abbiamo spesso visto negli ultimi anni, Francesco Merola ospite a Domenica In, dove ha tanto raccontato all’ Italia intera di papà Merola, insieme a Mara Venier che ha avuto l’ onore di conoscere Mario Merola di persona.
A sostenere Francesco, la cantante e attrice Marianna Mercurio, diventata sua moglie lo scorso 10 maggio. 
Proprio in una puntata di Domenica In, Francesco Merola ha raccontato di aver conosciuto Marianna Mercurio grazie a Nino D’Angelo sul lavoro a teatro, e Nino D’ Angelo scherzosamente interviene:  “Questi signori dovevano fare la finta di essere fidanzati e si sono innamorati veramente”.