Lucio Montanaro

Lucio Montanaro

Lucio Montanaro, attore poliedrico e icona della commedia italiana, ha iniziato la sua straordinaria carriera con ruoli coinvolgenti e spesso espressi nel ricco dialetto pugliese. La sua versatilità si è manifestata in una vasta gamma di personaggi, da studente a poliziotto, da soldato a parroco, fino al barman.
Ha lavorato insieme a Lino Banfi, Mario Merola, Renzo Montagnani, Alvaro Vitali, Pippo Franco e Nino D’Angelo. Ha parti importanti soprattutto nelle commedie sexy all’italiana.

La collaborazione di Lucio Montanaro con Mario Merola è stata una sinergia magica, evidenziata nel film “Napoli… la camorra sfida, la città risponde“, dove insieme hanno affrontato le sfide di una Napoli intensa e complessa, sotto la regia di Alfonso Brescia. Questo capitolo nella carriera di Montanaro e Merola è stato un trionfo, sottolineando la loro straordinaria chimica sullo schermo.
Un’altra gemma cinematografica è emersa con il film “Tradimento” del 1982, in cui Montanaro ha condiviso il palcoscenico con Mario Merola e Nino D’Angelo. Questa pellicola è un esempio della maestria di Montanaro nel delineare personaggi autentici e coinvolgenti, accanto alla presenza carismatica di D’Angelo.

Particolarmente significative, inoltre, sono state le sue interpretazioni accanto all’attore barese Gianni Ciardo in pellicole come “La liceale al mare con l’amica di papà” (1980), “La dottoressa preferisce i marinai” (1981) e “Tradimento” (1982).

Dopo una pausa di diversi anni, Montanaro ha fatto il suo ritorno sul grande schermo nel 2008 con “L’allenatore nel pallone 2”, dimostrando che il suo talento e la sua presenza sono senza tempo.
Nel corso della sua carriera, Lucio Montanaro ha continuato a affascinare il pubblico, partecipando anche a produzioni televisive di successo come “Un medico in famiglia 4” (2004) e apparizioni in trasmissioni come “Stracult” sulla Rai e “Carabinieri” su Mediaset.

La biografia “Il meglio della vita mia… ma sinceramente non ricordo tutto!” del 2019, scritta da Giuseppe Del Curatolo, svela i dettagli affascinanti della vita di Montanaro, offrendo uno sguardo approfondito dietro le quinte di una carriera leggendaria.

La Merola Cruise sarà un’occasione speciale per scoprire e apprezzare la straordinaria carriera del noto attore comico.
A bordo, Lucio Montanaro avrà l’occasione di immergere gli ospiti nelle storie e negli aneddoti che legano indissolubilmente il suo percorso a quello di Mario Merola.
Proprio a bordo della crociera dedicata a Mario Merola, Lucio Montanaro presenterà il suo libro dedicato al grande Mario, offrendo agli appassionati un’opportunità unica di accedere a un capitolo speciale della storia della musica e del cinema napoletano.