Marianna Mercurio

Marianna Mercurio nasce a Napoli, da una famiglia di dieci figli. Cresce tra i vicoli di questa meravigliosa città e porta con sé sul palcoscenico i suoni e i sapori che la contraddistinguono. Debutta all’ età di 16 anni al Teatro Augusteo con Gino Rivieccio, e Tullio Del Matto, per la regia di Gaetano Liguori. Si ritrova nel Musical “C’era una volta scugnizzi” con Sal Da Vinci per la regia di Claudio Mattone. Dopo 4 anni di tournée in teatro lavora con registi cone Tato Russo, Armando Pugliese, Rino Marcelli, Luciano Melchionna, Luigi De Filippo, Nello Mascia, Tuccio Musumeci, Franco Zappalà, Eugenio Bennato ecc…
Saltando dal musical, alla prosa passando per il varietà… al cinema e in tv lavora con nomi per citarne alcuni come Bud Spencer, Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Mariano Rigillo, Alessandro Gassman, Peppe Servillo, Luca Zingaretti, registi conme Edoardo De Angelis, Carlo Carlei, Enzo Monteleone, Alessandro Capone, Andrea D’Ambrosio, Guido Lombardi, Francesco Prisco ecc…
Affronta poi il genere televisivo anche della sit com con 40 puntate per Canale 9 interpretando Sonia per la serie “Tutti a casa” accanto a Ciro Villano, Mario Porfito, regia di Vincenzo Coppola. Come ospite in tv la vediamo poi a “Sottovoce”, l’ “Appuntamento”, “Applausi”, “Uno Mattina”, “Maurizio Costanzo Show” ecc…
Si è poi ritrovata anche nel mood della sceneggiata per la regia di Nino D’Angelo, accanto al figlio del re della sceneggiata ovvero Francesco Merola. Un incontro di lavoro diventato “incontro del destino”, poiché Francesco Merola proprio lo scorso maggio, è diventato il marito di Marianna.
Ancora, ha interpretato con Nello Mascia, il bellissimo ruolo di Nannina per “Piazza Ferrovia”, e al cinema invece, con la regia di Sergio Rubini, è stata Amelia Scarpetta nel film i “Fratelli De Filippo”.